Miscellanea
Giovedì, 01 Dicembre 2022

Ragazzi orfani a causa del cancro: sono quasi 400.000 solo in Europa

A cura di Giuseppe Aprile

Nel solo anno 2020, circa 60.000 ragazzi europei hanno perso la madre a causa di una neoplasia maligna - secondo una recente ricerca dello IARC. Tumori mammari, ginecologici e gastrointestinali sono le principali cause sulle quali è necessario concentrarsi per ridurre la mortalità di donne giovani e le drammatiche conseguenze di questi eventi.

Guida F, et al. Global and regional estimates of orphans attributed to maternal cancer mortality in 2020. Nat Med 2022 Nov 20. doi: 10.1038/s41591-022-02109-2. Epub ahead of print.

Il 70% delle morti per neoplasie maligne è registrato in pazienti con età superiore ai 60 anni, quando i figli dei pazienti sono ragionevolmente maggiorenni. Eppure, una quota non indifferente di malattie oncologiche colpisce donne giovani, causandone potenzialmente la morte quando i figli sono ancora molto giovani (età minore). Su questa popolazione è concentrata l'analisi globale condotta da investigatori dello IARC, che prende in considerazione dati sociodemografici provevnienti dai registri di 185 paesi e incrocia l'età al decesso per differente tipo di neoplasia maligna (dati GLOBOCAN) con quelli di fertilità e parità femminile (dati derivati dal United Nations World Population Prospects).

Obiettivo di questa ricerca era fornire stime globali e per regione geografica riguardo il numero di nuovi orfani di madre a causa di neoplasia maligna nell'anno 2020, la prevalenza di questo fenomeo, il numero di orfani con età inferiore ai 18 anni per ogni 100 decessi femminili, il rischio di diventare orfano a causa del cancro. Inoltre, lo studio mira anche a stabilire le conseguenze dell'essere orfani (coorti di 0-5 anni, 5-9 anni, 10-18 anni) e la variazione di queste stime in dipendenza dei parametri del Human Development Index.

 

Alcuni dati sono importanti:

1) A livello globale si sono stimati nel 2020 circa un milione di giovani (età inferiore a 19 anni) diventati orfani a causa di un tumore maligno materno. Il 30% di questi orfani ha meno di 10 anni.

2) si registrano 24 orfani ogni 100 decessi femminili per cancro

3) In Europa, nel solo 2020, poco meno di 60.000 ragazzi con meno di 18 anni hanno perso la madre a causa di una neoplasia maligna

4) la prevalenza di questa svantaggiosa condizione in Europa è di 375.000 giovani abitanti, nel mondo di circa 1 milione di soggetti.

5) a livello globale, le neoplasie più frequentemente causa del fenomeno sono quelle mammarie (causa del 25% dei decessi, età al decesso 55 anni, 260.000 nuovi orfani nel 2020), quelle ginecologiche e quelle gastrointestinali.

6) vi sono differenze per regione geografica e per income medio del paese preso in esame. Sempre a livello globale, il 48% (508.000) di questi bambini e ragazzi diventati orfani vive in Asia e più di un terzo in Africa (35%, 370.000).

Chi non si preoccuperebbe per il futuro di un bambino che perde la madre a causa di un tumore?

Questa toccante analisi accende il riflettore sulla mortalità in giovani madri e sulla condizione di orfano determinata dalla morte cancro-relata del genitore. 

Nel 2020, a livello globale si sono registrati 16 milioni di nuovi orfani a causa di malattie (HIV, patologie croniche, infezioni incluso il Covid-19) o eventi (disastri naturali, guerre, povertà), ma anche il cancro ha certamente contribuito ad aumentare significativamente questo numero.

I limiti metodologici delle analisi - basate su registri che non comprono l'intero pianeta e che sono talvolta inaffidabili - e il limite di avere considerato solamente la condizione di orfano per parte materna, non ne diminuisce l'importanza. Tenendo a mente questi dati, al netto delle considerazioni sull'equità globale, lo sforzo internazionale del WHO nel guidare le strategie politiche di prevenzione dei tumori mammari e ginecologici - concretamente con le azioni della Global Breast Cancer Initiative (2021) e della Cervical Cancer Elimination Initiative (2020) - ha un razionale ancora più forte.