Patologia gastrointestinale
Sabato, 29 Marzo 2014

Let's Q-TWiST again

A cura di Giuseppe Aprile

Un esempio di come l'analisi Quality-adjusted time without symtoms or toxicities (Q-TWiST)nello studio della qualità di vita dei pazienti con carcinoma del pancreas possa dare più forza ad un nuovo farmaco.

Reni M, et al. Quality-adjusted survival with combination nab-paclitaxel + gemcitabine vs gemcitabine alone in metastatic pancreatic cancer: a Q-TWiST analysis. J Med Econ 2014; epub 21 March 

Tra le possibili opzioni di trattamento di prima linea per pazienti con carcinoma pancreatico metastatico vi è la combinazione di nab-paclitaxel e gemcitabina, come dimostrato dallo studio randomizzato MPACT di recente pubblicazione sul N Engl J Med. La terapia di combinazione ha infatti prodotto un significativo aumento della sopravvivenza mediana e della sopravvivenza a 1 e 2 anni. I dati dei pazienti inclusi nello studio sono stati ora rianalizzati con la metodica Q-TWiST che consente di valutare un endpoint farmacoeconomico di "tempo" combinando il concetto di qualità della vita di un individuo con quello di sopravvivenza. Sono state considerate 3 categorie temporali: il tempo di vita senza sintomi da progressione o tossicità severe; la durata delle tossicità severe; il tempo alla ricaduta. Il valore medio del Q-TWiST è stato poi calcolato moltiplicando il tempo speso dai pazienti in ognuna delle tre categiorie temporali con una correzione per utilità.

I pazienti allocati al trattamento di combinazione riportavano una miglior qualità della vita misurata con Q-TWiST (+1.7 mesi 95% CI 0.8-2.7) rispetto a quelli randomizzati a ricevere solo gemcitabina, riportando un tempo di buona qualità della vita significativamente più lungo (8.2 mesi vs 6.5 mesi).

Nonostante gli autori onestamente riconoscano i limiti intrinseci di questo tipo di analisi, rimane il concetto di quanto sia importante valutare il beneficio di una nuova terapia anche in termini di qualità della vita, soprattutto per pazienti con una prognosi severa.