Patologia mammaria
Domenica, 18 Giugno 2023

Relazioni pericolose? Sì, ma dipende da chi ci prova per primo.

A cura di Fabio Puglisi

Parliamo di meningioma e carcinoma mammario. Esiste una relazione? Dati per lungo tempo controversi. Una metanalisi prova a offrire una chiave di lettura enfatizzando l’importanza di interpretare l’associazione tenendo conto della direzione: carcinoma mammario associato a meningioma è diverso da meningioma associato carcinoma mammario. Relazione pericolosa sì, ma se a iniziarla è il meningioma. Almeno, allo stato attuale delle conoscenze. 

Degeneffe A, et al. The Association Between Meningioma and Breast Cancer: A Systematic Review and Meta-analysis. JAMA Netw Open 2023;6(6):e2318620. 

I meningiomi sono i tumori intracranici più comuni negli adulti, con maggiore incidenza tra i 50 e i 70 anni e con un rapporto donna-uomo di 2.3 a 1.
Il carcinoma mammario è il tumore maligno più comune nel sesso femminile. 
Numerosi casi clinici e alcune serie più ampie suggeriscono un'associazione tra queste due patologie. Tuttavia, studi condotti su scala più ampia utilizzando registri oncologici hanno portato a conclusioni divergenti.
Scopo di questo studio è fornire una revisione completa della letteratura e una meta-analisi sull'associazione tra meningioma e carcinoma mammario. 
 
 
METODI
 
Fonte dei dati
È stata effettuata una ricerca sistematica su PubMed fino ad aprile 2023 per individuare articoli sull'associazione tra meningioma e carcinoma mammario. 
 
Selezione degli studi
Sono stati identificati tutti gli studi che riportavano casi di donne con diagnosi di meningioma e carcinoma mammario. La strategia di ricerca non era limitata per disegno dello studio o data di pubblicazione, ma includeva solo articoli in lingua inglese. 
 
Estrazione dei dati e sintesi
L'estrazione dei dati è stata effettuata da 2 autori in conformità con le regole PRISMA (Preferred Reporting Items for Systematic Reviews). La metanalisi relativa a entrambe le popolazioni è stata effettuata utilizzando un modello a effetti casuali. È stata valutata la presenza di bias.
 
Misure di outcome
Misura di un'alta prevalenza di carcinoma mammario in donne con meningioma e misura di un'alta prevalenza di meningioma nelle donne con carcinoma mammario.

È stato identificato un totale di 51 studi retrospettivi (relazioni di casi, serie di casi e rapporti di registri tumori) che descrivevano 2238 pazienti con entrambe le patologie. Sono stati selezionati 23 articoli potenzialmente idonei per l'analisi degli odds, degli odds ratios (OR) e delle prevalenze. Di questi, 18 sono stati considerati per le analisi finali di prevalenza e la metanalisi. La metanalisi a effetti casuali (13 studi) ha rivelato una prevalenza significativamente maggiore di carcinoma mammario nelle donne con meningioma rispetto alla popolazione generale (odds ratio [OR], 9.87; intervallo di confidenza [CI] al 95%, 7.31-13.32). La prevalenza di meningioma in pazienti con carcinoma mammario (11 studi) è risultata maggiore rispetto alla popolazione di riferimento; tuttavia, la differenza secondo il modello a effetti casuali non era statisticamente significativa (OR, 1.41; CI al 95%, 0.99-2.02).
 
In sintesi, la metanalisi ha indicato un'associazione significativa tra meningioma e carcinoma mammario, con un maggiore rischio di carcinoma mammario in pazienti con meningioma. Tuttavia, il rischio di sviluppare meningioma in pazienti con carcinoma mammario non è risultato significativamente aumentato.

Questo studio rappresenta sia la più ampia revisione sistematica sia la prima metanalisi condotta sull'associazione tra meningioma e carcinoma mammario. L'obiettivo principale era chiarire se vi fosse una prevalenza aumentata di carcinoma mammario tra le donne affette da meningioma, e viceversa. Sulla base della metanalisi di 18 studi retrospettivi, è stata riscontrata un'associazione tra queste malattie.
 
Nelle donne con meningioma, è stato riscontrato un rischio circa 10 volte maggiore di sviluppare un carcinoma mammario nel corso della vita. 
 
Nelle donne con carcinoma mammario, è stato riscontrato che il rischio di sviluppare meningioma nel corso della vita era aumentato di 1.42 volte (associazione non statisticamente significativa).
 
Possibili spiegazioni per l'associazione tra meningioma e carcinoma mammario sono l'espressione dei recettori ormonali in entrambe le patologie o gli effetti avversi della radioterapia e della terapia endocrina. Inoltre, è stata ipotizzata una condivisione nella sovra-attivazione dell'oncogene MYC.
 
Indubbiamente, sono necessari ulteriori studi per comprendere i potenziali fattori di rischio legati alla coesistenza di meningioma benigno e carcinoma mammario maligno, ma i risultati di questa metanalisi dovrebbero essere presi in considerazione per potenziare lo screening per carcinoma mammario in donne con meningioma. 
 
Limiti

  • Non è stato possibile eseguire una metanalisi sulla base dei tassi di incidenza in quanto non si disponeva di informazioni in tutti gli studi su quale diagnosi fosse stata effettuata per prima e a quale punto dello studio fossero state stabilite le diagnosi. Per questi motivi, si è optato per l'utilizzo della prevalenza al posto della incidenza. 
  • Possibile bias di pubblicazione.
  • Incapacità di estrarre dati sufficienti dagli studi esaminati riguardo al primo tumore diagnosticato, all'istologia, all'espressione dei recettori ormonali, al trattamento ricevuto, all'età alla diagnosi del primo tumore e al tempo trascorso tra le diagnosi delle due malattie per condurre analisi di sottogruppo.